"IL SENTIERO INVISIBILE 2025"
dal 20 al 23 agosto 2025

Percorrere un sentiero significa porsi domande e interrogativi declinandoli al plurale, osservando ciò che ci circonda e immaginando ciò che ancora si deve rivelare ai nostri occhi.
Lungo un sentiero invisibile, ci piace pensare che i camminatori siano chiamati a definire e ridefinire la traiettoria che li condurrà alla loro meta – qualsiasi essa sia – accompagnati dalla possibilità di costruire nuovi passi, valichi solo immaginati, passaggi che sembravano impossibili.
È così che il pensiero può aprire nuove porte, modellando il futuro che immaginiamo per noi e il nostro pianeta.
È con questa certezza che torna per il quarto anno il festival “Il Sentiero Invisibile” portando con sé tutta la forza dei saperi e delle idee, mentre intorno a noi il mondo appare più che mai in trasformazione e ci chiede risposte urgenti. Risposte che mettono al centro la nostra idea di convivenza con altri popoli
che abitano accanto a noi, con l’ambiente che ci ospita, con una società attraversata dall’accelerazione tecnologica e dalle crescenti disuguaglianze tra esseri umani.
Fare un festival significa creare quelle occasioni – preziose – nelle quali le nostre voci si amplificano e si moltiplicano per creare un dialogo che dal piano individuale si fa collettivo, in un discorso che appartiene a tutti noi e che trova nutrimento grazie agli ospiti che abbiamo invitato a condividere un pezzo di viaggio insieme a noi. Un viaggio che, passo dopo passo, continuerà ad interrogare il nostro presente, invitandoci a non accontentarci passivamente di quanto accade ma continuamente immaginare un pianeta migliore, più abitabile, più umano.
Stefano Malosso Direttore Artistico
Il Sentiero Invisibile festival
federico BUFFA
gioveDI' 21 agosto | ore 21.00 Palazzetto dello sport di Ponte di Legno
Grandi vittorie e sorprendenti sconfitte Con Claudio Arrigoni
Lo sport è la celebrazione della grande impresa, ma allo stesso tempo anche il racconto e la comprensione della sconfitta, sul terreno di gioco così come nella vita di tutti i giorni. Una metafora che non si spegne mai, come ce la restituisce con i suoi appassionanti racconti Federico Buffa, giornalista e telecronista sportivo italiano che negli anni ha condotto alcune amatissime trasmissioni televisive a tema sportivo, nelle quali ha dimostrato - secondo Aldo Grasso - di "essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni"


giovanna botteri
venerdi' 22 agosto | ore 21.00
Palazzetto dello sport di Ponte di Legno
"Far sentire a chi è a casa che quello che succede forse non è così lontano": con queste parole si può riassumere l'impegno che ha guidato Giovanna Botteri nel suo percorso da giornalista, che l'ha vista a lungo inviata di guerra per il Tg3 e poi corrispondente per la Rai dagli Stati Uniti, dalla Cina e dal 2021 dalla Francia. Tra i volti più amati del nostro Servizio Pubblico, Botteri negli anni ha raccontato i principali avvenimenti internazionali in qualità di inviata speciale: dalla rivoluzione in Romania, alle guerre in Bosnia e Kosovo, sino al G8 di Genova e all'occupazione statunitense in Iraq.
dario fabbri
sabato 23 agosto | ore 21.00
Palazzetto dello sport di Ponte di Legno
perche' il mondo brucia?
Mai come ora il mondo ci appare come un crocevia di conflitti, violenze e dolore. La distruzione di Gaza, il dramma del fronte Ucraino, il ruolo ambiguo della Cina, le aspirazioni degli USA, il silenzio dell'Europa. Un'epoca, quella attuale, che sembra intrecciare psicologie collettive, identità culturali e aspirazioni individuali, agitando quotidianamente aspirazioni, paure e progetti per un futuro possibile. A raccontare gli scenari geopolitici di un cambiamento che pare epocale è Dario Fabbri, analista geopolitico e giornalista che ha lavorato per Limes e dal 2022 è direttore editoriale della rivista Domino: specializzato in America e Medio Oriente, ha scritto per diverse riviste italiane e internazionali,

Percorrendo il sentiero
Aperitivi con gli autori

annalisa strada
mercoledi' 20 agosto | ore 17.30
Piazza XXVII Settembre
Presentazione del libro "Alle medie senza cellulare" (Il Battello a Vapore) Con Lucio Dall'Angelo
valentina ghetti
sabato 23 agosto | ore 17.30
Piazza XXVII Settembre
Presentazione del libro "Love at first fight. Ti sfido ad amarmi" (Mondadori) Con Martina Levato
