Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA
Ad agosto arriva a Ponte di Legno il Festival culturale “Il Sentiero Invisibile”

Vocecamuna – Vede la luce la prima edizione del festival culturale “Il Sentiero Invisibile”, che porterà nella località di Ponte di Legno i più importanti nomi del panorama nazionale letterario, giornalistico, artistico e scientifico. Nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale OltreConfine con la Proloco, la Biblioteca Civica e l’amministrazione comunale di Ponte di Legno, accanto alla cooperativa Il Leggio, il Consorzio Pontedilegno-Tonale e Valle Camonica La Valle dei Segni, il festival si avvale della direzione artistica di Stefano Malosso.

Il festival punta alla valorizzazione del territorio accanto alla promozione di una cultura libera, trasparente e partecipativa per la cittadinanza e per i turisti, con un calendario di quattro incontri serali che si terranno da giovedì 18 agosto a domenica 21 agosto, nello spazio del Palazzetto dello Sport, affiancati da due aperitivi con le autrici per la mini-rassegna “Percorrendo il sentiero”, il 19 e 20 agosto alle ore 18 presso il Bar Roma (Piazza XXVII Settembre).

L’apertura del festival è affidata giovedì 18 agosto alle ore 21 a Paolo Crepet, psichiatra e sociologo, autore del volume “Lezioni di sogni” (Mondadori).

Venerdì 19 agosto si inizierà alle ore 18 con l’incontro con Virtus Zallot, moderata da Daniela Rossi, che avrà al centro il volume “Sulle teste nel Medioevo. Storie e immagini di capelli” (Il Mulino), mentre alle ore 21 al Palazzetto dello Sport sarà la volta di Massimo Bubola, sul palco insieme a Lucia Miller alla voce e Thomas Sinigaglia alla fisarmonica, per la serata dal titolo “Il testamento del capitano. Racconti e canzoni dalla Grande Guerra”.

La giornata di sabato 20 agosto si aprirà alle ore 18 al Bar Roma con l’incontro con Nadia Busato, moderata da Giulia Cosi, per parlare del libro “Factory Girl” (SEM), dedicato ad Andy Warhol e alle sue celebri muse, gioiose e dolenti, mentre alle ore 21 sarà il momento dell’attesissimo incontro con Massimo Gramellini che, moderato da Stefano Malosso, avrà al centro il romanzo “Fai bei sogni. Dieci anni dopo” (Longanesi).

Infine, a chiudere il festival domenica 21 agosto sarà Beppe Severgnini, scrittore e giornalista, con l’incontro delle ore 21 al Palazzetto dello Sport dal titolo “Come organizzare un viaggio disastroso e poi pentirsene a lungo”, un racconto sul senso del viaggiare.

Tra le tante novità di questo festival c’è la realizzazione dell’inedita locandina artistica, a opera dell’illustratrice bresciana Giulia Gafforelli.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni è possibile consultare il sito www.prolocopontedilegno.it o chiamare al numero 3317148895, oltre a seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’associazione OltreConfine e la pagina Instagram di Proloco Ponte di Legno Turismo.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.